Home

Mixed Martial Arts, corso istruttori e linee guida

E-mail Stampa PDF
mma-irsam

Sono 32 i nuovi istruttori riconosciuti e abilitati per insegnare Arti Marziali Miste (MMA) dalla FIGMMA, Federazione riconosciuta tramite la FIJLKAM e il CONI dalla FILA, Federazione mondiale che per prima ha regolamentato e organizzato i primi tornei sia dilettantistici che per professionisti di questa nuova disciplina. L’MMA nasce negli Stati Uniti nel 1993 con lo scopo di far confrontare le arti marziali e gli sport da combattimento tra loro.

Trova subito una sua personale connotazione selezionando le tecniche più efficaci e il sistema di allenamento migliore per applicarlo in una competizione che prevede ogni colpo permesso sia con l’avversario in piedi che a terra e la possibilità di utilizzare per vincere anche gli strangolamenti e le leve articolari.

Il combattimento di questi nuovi gladiatori non si svolge in un ring o in un’arena ma in una gabbia chiusa denominata Octagon, proprio per la sua forma a ottagono.

Per quanto riguarda le regole, a parte la proibizione di usare morsi, dita negli occhi e calci ai genitali, tutto è permesso. Il M° Angelo Sanna, maestro storico e pioniere delle arti marziali in Sardegna, ha riunito intorno alla FIGMMA, nuova organizzazione della FIJLKAM, 32 tecnici che rappresentano 25 società storiche di arti marziali in rappresentanza di tutte le otto provincie. Sono molti i nomi illustri dei maestri di Karate, Judo, Jiu Jiutsu, Kick Boxing, Thay e Kung Fu che hanno dato vita al primo corso allenatori tenuto dal Presidente stesso della FIGMMA, Saverio Longo. Da settembre tutti i tecnici della Federazione saranno visibili sul sito ufficiale della Federazione, dando così la possibilità a chiunque voglia cimentarsi nell’MMA in Sardegna di trovare la Società più vicina.



LINEE GUIDA ESAMI MMA primi 4 livelli

Regolamento MMA

Principali posizioni nel Grappling

Principali sottomissioni nel Grappling

Vai alla foto gallery del corso istruttori