Home

NOVA SCRIMIA

E-mail Stampa PDF

nova_scrimia

SCRIMIA SCUOLA D'ARMI è l'eredità di un piccolo gruppo di marzialisti che nell'anno 1992 dette vita ad un circolo di ricerca sperimentale. Obbiettivo del gruppo era il recupero della tradizione marziale italiana codificata. Nel 1995 venne fondata una piccola sezione associativa di ricerca storica Spadaccini Scaligeri che continuò lo studio delle fonti, approfondendo la conoscenza pratica dell’antica Scrimia. Allo stesso tempo il gruppo si focalizzava sullo studio di tre materie:

- Scherma di Bastone

- Mani Libere

- Disarmato contro Armato

Gli Spadaccini Scaligeri  parteciparono a diverse rievocazioni storiche in castelli e piazze d'Italia e fornirono la consulenza a scuole di teatro e per la realizzazione di spettacoli a carattere storico.

Nell'anno 1997 il gruppo originario prese il nome di Circolo Vecchio e abbandonò gli aspetti legati alle Rievocazioni Storiche in costume per dirigere i lavori del metodo Nova Scrimia. Lo studio della Scrimia Arte Tradizionale continuò come settore di ricerca e studio sperimentale.

Nell’anno 1999 il Circolo Vecchio divenne "Circolo della Tavola" e costituì il Primo Cerchio del metodo Nova Scrimia. Iniziano i Corsi di Formazione e vengono formati i primi Istruttori Novizi, che si diplomarono alla fine dell'anno 2000. Essi costituiscono con una cerimonia ufficiale la "Confraternita degli Istruttori" il Secondo Cerchio di Nova Scrimia.

Nell’anno 2001 con l’apertura delle prime Sale d’armi sul territorio, prese vita il Terzo Cerchio il cui nome "La Fratellanza" indica anche oggi lo spirito della grande famiglia composta da tutti gli "scarmitori", qualsiasi sia il loro livello di Nova Scrimia.

Nell'anno 2002, grazie al contributo degli Istruttori Anziani fondatori della "Tavola degli Anziani", della "Confraternita degli Istruttori" e del "Circolo della Tavola" venne ufficializzata "Scrimia Scuola d'Armi" la sezione storico/culturale di Nova Scrimia.

 
IRSAM_nova_s Scrimia Scuola d'Armi realizza percorsi di studio teorico – pratico i programmi didatici che possono essere diffusi e presentati attraverso dispense, tesi, ricerche, libri, Quaderni tecnici, video, dvd, seminari, conferenze. Lo scopo è rendere possibile per un numero sempre più vasto di persone gli aspetti storici – tecnici - filosofici e culturali della Tradizione marziale italiana. Nell’anno 2004 i Tre Cerchi danno vita all’Organizzazione Internazionale Scrimia (O.I.S.) la cui missione è coordinare e direzionare attraverso i suoi Docenti e le iniziative di formazione e informazione, le attività di divulgazione del metodo Nova Scrimia e dei programmi di Scrimia Scuola d'Armi.

 

Clicca qui per TUTTI I CORSI